088- Avvio formazione on-line sulla sicurezza- piattaforma UNIMORE- istruzioni operative

A TUTTO IL PERSONALE

Informo che è disponibile e attiva all'indirizzo www.sicurezzascuola.unimore.it  la piattaforma Edunova-CEA per l'erogazione dei corsi in materia di Sicurezza e Salute sul luogo di Lavoro.

I corsi destinati al personale della scuola sono:
 Corso di formazione di base - generale (durata 4 ore)
 Corso di formazione specifica - rischio basso (durata 4 ore)
 Corso di aggiornamento (durata 6 ore, rivolto al personale con formazione svolta fra il 2012 e il 2016)
 Corso di aggiornamento 2° tentativo (durata 6 ore, rivolto al personale con formazione anteriore al 2012)

ISTRUZIONI PER L'USO DELLA PIATTAFORMA

Ogni unità di personale che dovrà effettuare formazione dovrà al primo accesso creare l'account personale di accesso al portale. In fase di creazione dell'account dovrà indicare la scuola di riferimento per l'anno scolastico corrente.

Tutti i dipendenti, anche quelli che hanno già partecipato alla formazione sulla sicurezza sulla vecchia piattaforma, dovranno registrarsi sulla nuova piattaforma sottoscrivendo la presa visione dell'informativa relativa alla tutela dei dati personali "Privacy" e inserendo i dati richiesti.

Effettuando la registrazione, compilando i dati/campi richiesti, dovranno indicare la provincia della scuola e l’istituto di appartenenza.

La scuola selezionata riceverà e-mail di notifica di avvenuta iscrizione del dipendente.

Per ogni modulo formativo sono previsti al massimo 4 tentativi per il superamento del test finale.

Svolto il corso, e prima del download dell'attestato, verrà chiesto al dipendente di confermare i dati inseriti in fase di iscrizione o di modificarli, in quanto sull'attestato sarà riportata la scuola indicata.

Al termine del corso il dipendente invia via email copia dell'attestato alla scuola all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le funzionalità della piattaforma si chiuderanno il 31 Agosto 2022.

Esclusivamente per problematiche tecniche relative all’accesso e alla fruizione dei corsi l'indirizzo email di riferimento per il supporto è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ogni richiesta verrà evasa dal personale di Edunova - CEA solo se attinente alle suddette tematiche e se contiene le seguenti necessarie informazioni: Cognome, Nome e Scuola di appartenenza.

IN ALLEGATO l'ELENCO DEL PERSONALE TENUTO ALLA FREQUENZA CON I RELATIVI CORSI DA SVOLGERE

Il dipendete che dovesse riscontrare discrepanze tra quanto in allegato e gli attestati in proprio possesso, o che scopra di non figurare nell'elenco, è pregato di contattare il prof. Mario Lamboglia dell'Ufficio Tecnico.

L'avvio dei corsi di formazione in presenza verrà comunicato non appena possibile.

SANZIONI PER MANCATA FREQUENZA

Si rammenta che la formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro è OBBLIGATORIA, sia a norma del D.Lgs. 81/2008 art. 20  sia a norma del CCNL Istruzione art. 11 co. 3 lett. a). La mancata partecipazione a tali corsi senza giustificato motivo è pertanto fonte di responsabilità disciplinare e penale (arresto fino a un mese o ammenda da 245,70 a 737,10 euro).

Guastalla (RE), lì 25 settembre 2021

Il Dirigente
Prof. Gianluca Verrucci