817- Recupero debiti formativi- Anno scolastico 2018/2019

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI 1^, 2^, 3^, 4^ -  AI DOCENTI CLASSI 1^, 2^, 3^, 4^
ALLA DSGA, ALL’UFFICIO ALUNNI

Anche nel corrente anno scolastico la normativa prevede che sia obbligatorio il recupero dei debiti. Per gli studenti delle classi 1^,  2^, 3^, 4^ che in sede di scrutinio finale (giugno) presentino valutazioni insufficienti in una o più discipline, il Consiglio di classe, sulla base dei criteri stabiliti, valuta la possibilità dell’alunno di raggiungere gli obiettivi formativi e le competenze proprie delle discipline interessate, entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di corsi di recupero.

In tal caso il Consiglio di classe “sospende il giudizio” e ne rinvia la formulazione al periodo che precede l’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico.

Come previsto dalle norme vigenti, (D.M. 5/2009 art.2) il voto di condotta  “Concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva degli studenti”. In presenza di una valutazione inferiore alla sufficienza l'alunno non sarà ammesso alla classe successiva né all'Esame di Stato.

Gli studenti che non hanno frequentato il monteore pari a ¾ di quello curriculare, senza produrre adeguata giustificazione, non saranno ammessi allo scrutinio.

Venerdì 14 giugno 2019, alle ore 17.00 saranno esposti i quadri di valutazione finale.

dalle ore 17.30 alle ore 19.30 gli alunni,  per i quali il giudizio è stato sospeso,  potranno ritirare dai propri docenti:

• la scheda relativa alle materie;
  • il modulo con cui i genitori dichiarano di avvalersi/non avvalersi dei corsi di recupero da restituire entro il 17 giugno 2019, alle 14.30.

Il materiale di cui sopra potrà essere ritirato anche in Segreteria Alunni a partire da sabato 15 giugno 2019 (orario di apertura dalle ore 10.30 alle ore 13.00).

I corsi di recupero estivi si terranno nel periodo compreso fra il 24 giugno ed il 20 luglio 2019 e  il calendario dei corsi sarà esposto indicativamente a partire da venerdì 21 giugno 2019.

Tutti gli studenti con “giudizio sospeso”  dovranno sostenere le prove di verifica che si terranno a partire da lunedì 26/08/2019.

Concluse le prove di verifica, il Consiglio di classe procederà allo scrutinio che stabilirà l'ammissione o la non ammissione degli alunni alla classe successiva.

Le famiglie, secondo quanto stabilito dall'O.M. 92/2007, hanno la facoltà di non avvalersi delle attività proposte dalla scuola, comunicandolo in forma scritta a questa dirigenza entro il 17 giugno 2019.
Qualora intervenissero norme ministeriali a modificare quanto sopra, sarà cura di questa  presidenza informare tempestivamente le famiglie e gli alunni.

La Dirigente
Prof.ssa Barbara Fava

(Tagliando da restituire al docente coordinatore di classe)

Il/la sottoscritto/a___________________________________________________________genitore dell'alunno/a
_______________________________________________classe ____________DICHIARA di aver preso visione della circ. n. 817 riguardante "Recupero debiti formativi".

Luogo e data______________________________       Firma del genitore ______________________________