Ricerca
Circolare 524

Regolamentazione attività al di fuori dalle pertinenze scolastiche

Per tutto il personale e le famiglie

Utente Vicepresidenza

da Vicepresidenza

A TUTTO IL PERSONALE

AGLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE

 

Con la presente per evidenziare che le attività al di fuori delle pertinenze scolastiche (oltre il perimetro delimitato dai cancelli) sono sempre vietate senza autorizzazione in quanto si configurano come “uscite didattiche” che, come tali, dovrebbero essere anzitempo progettate dagli organi collegiali e indi autorizzate dal Dirigente.

Nell’ultima settimana di scuola (quest’anno da martedì 3 a venerdì 6 giugno) vige per tradizione la consuetudine di portare le classi al parco o in gelateria. Fermo restando quanto sopra, ovvero la necessità che il Dirigente scolastico ne sia informato e possa autorizzare, tale consuetudine è confermata anche per il corrente anno scolastico.

Sono pertanto vietate le suddette attività fino al 31 maggio compreso. Si tratta peraltro, come facilmente intuibile, di attività di dubbia consistenza didattica, in un periodo che invece dovrebbe essere di recupero delle carenze e di perfezionamento della preparazione anche in vista degli esami di Qualifica e di Stato.

Il personale preposto alla vigilanza, collaboratori scolastici e docenti, sono direttamente responsabili del rispetto delle suddette disposizioni.

E’ appena il caso di ricordare che il personale docente che senza autorizzazione porti gli studenti al di fuori delle pertinenze scolastiche, si espone a responsabilità civile (con annessi rischi patrimoniali in caso di danno arrecato a/da studenti), nonché a responsabilità disciplinare non avendo ottemperato a precise disposizioni del datore di lavoro.

Sicuro della collaborazione di tutti, porgo i più cordiali saluti.

Guastalla (RE), lì 30 aprile 2025

Il Dirigente scolastico

Prof. Gianluca Verrucci