Nuova piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito – PRIMO ACCESSO entro 30 novembre

AGLI STUDENTI DEL TRIENNIO E ALLE LORO FAMIGLIE

AI DOCENTI

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso disponibile on line Unica, la nuova piattaforma pensata per offrire un unico luogo di accesso per la fruizione dei servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico. La piattaforma è raggiungibile dal link:

Tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dovranno eseguire il primo accesso a Unica entro il 30/11/2023.

Come si accede?

Per l’accesso alla piattaforma gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  2. Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  4. Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS);
  5. Credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito

Si informa che SPID può essere rilasciato anche a studenti minorenni previa richiesta dei genitori. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito https://www.miur.gov.it/web/guest/accesso e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Questa procedura sarà possibile solo in via transitoria per un periodo di 12 mesi.

A cosa serve?

Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75 la piattaforma UNICA implementata dal MIM si pone l’obiettivo di:

1. Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
  2. Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;

Com’è strutturata?

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse, anche personalizzati, utili alla vita scolastica degli alunni. I servizi sono raggruppati in tre sezioni composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione:

1. Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  2. Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;

Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio.

Si pregano i Coordinatori delle classi del triennio di leggere questa circolare in classe.

Guastalla (RE), lì 23 novembre 2023